Domande frequenti

Data di pubblicazione:
08 Novembre 2023
Domande frequenti

Come faccio a iscrivermi?
Per iscriversi al servizio bibliotecario che da la possibilità di utilizzare i servizi di tutta la Rete documentaria aretina è sufficiente riempire il modulo pubblicato in fondo a questa pagina e inviarlo scansionato per mail alla biblioteca. Oppure recarsi in una delle biblioteche del servizio in orario di apertura.

Posso fare una donazione?
Il patrimonio della biblioteca ha raggiunto una consistenza considerevole, pertanto viene valutata di volta in volta l’opportunità di acquisire nuove donazioni. Contattateci per mail o per telefono per maggiori informazioni: 055 9738838 / biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Cos'è lo Scambialibro?
Accanto all’ingresso della biblioteca è stato allestito uno spazio di libero scambio dove si possono lasciare i propri libri e prendere quelli lasciati dagli altri senza nessun vincolo di restituzione. L’unica regola è non lasciare qui grandi quantità di libri e soprattutto non lasciare le enciclopedie!

Qual è il patrimonio bibliotecario?
Il patrimonio complessivo è quello tipico della biblioteca pubblica di base (32.000 documenti) e viene continuamente incrementato anche sulle richieste degli utenti. Si segnalano in particolare la sezione multimediale (circa 1500 film in dvd; 250 cd di musica classica e jazz e circa 120 audiolibri). 
Per la lettura in sede sono disponibili circa 40 posti distribuiti fra i tre piani della struttura con possibilità di accedere ad internet in wi-fi da ogni postazione.
Il servizio bibliotecario di Terranuova Bracciolini fa parte della Rete Documentaria Aretina, la rete delle biblioteche della provincia di Arezzo e il catalogo on line è consultabile tramite l’OPAC della Rete Documentaria Aretina. 

Quali sono i servizi offerti? 
La biblioteca garantisce i servizi di base di ogni biblioteca pubblica, quali il prestito in sede e interbibliotecario (di rete, regionale, nazionale e internazionale), la prenotazione, la consultazione e il prestito dei periodici in abbonamento, l’accesso e la registrazione a MLOL, per ogni cittadino iscritto al prestito che ne faccia richiesta, telefonando al numero 0559738838 o scrivendo a biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it 
Oltre all’attività quotidiana di servizi al pubblico, la biblioteca si occupa anche di organizzare eventi e manifestazioni legate al mondo del libro e della lettura, quali presentazioni di libri, incontri con gli autori, cicli di letture ad alta voce e laboratori di lettura per ragazzi.

Esistono dei gruppi di lettura?
Sono nati in seno alla biblioteca e lavorano in sinergia con questa vari gruppi spontanei: Gruppo di lettura La Conversazione, Gruppo di lettori ad alta voce “I leggomanti”, Il Gruppo delle Persone Libro del Valdarno dell’Associazione Donne di Carta.
Per iscriversi al gruppo o avere informazioni mandare una mail all'indirizzo biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Uso di internet e fotocopie 
La navigazione in internet è gratuita ed è possibile, in tecnologia Wi-Fi, sia dalla postazione al piano terra, dove ha sede anche il catalogo informatizzato della biblioteca, che nelle sale di lettura attraverso l’utilizzo del proprio computer o di quello messo a disposizione dalla biblioteca.

L'utente può stampare dal pc disponibile per il pubblico e fotocopiare singole parti dei documenti contenuti dalla biblioteca nei limiti della legge sul copyright (L.248 del 18.8.2000) con rimborso spese.

Quali sono i periodici in abbonamento?
Airone, Altroconsumo, Amadeus, Andersen, Animazione sociale, Archeologia Viva, Art e Dossier, Bell'Italia, Bell'Europa, Casabella, Conflitti, La Cucina italiana, Gardenia, L’Internazionale, L'Espresso, Liber, Limes, L'Indice, Meridiani, Micromega, Mind, National Geographic.
E' possibile consultare le riviste in sede o prendere in prestito i numeri dei mesi precedenti.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 06 Giugno 2024