Dal 12 maggio 2021 è attivo, all’interno dell’Ufficio Anagrafe, lo sportello per rilascio della identità digitale unica SPID per il cittadino.
Ai fini di accellerare i tempi della procedura di rilascio dello SPID, si consiglia il cittadino di portare con sè copia fotostatica della carta d'identita' (copia fronte retro) e della tessera sanitaria.
E' necessario prendere l'APPUNTAMENTO.
Si specifica che coloro che fossero interessati possono richiedere le credenziali SPID attraverso 2 modalità:
- Registrandosi online sul sito di Lepida cliccando su "Registrati" e, al momento della richiesta di riconoscimento, questa può essere realizzata direttamente online tramite CIE - Carta d'Identità Elettronica (è richiesto un cellulare NFC) o con Tessera Sanitaria e PIN (in questo caso è necessario possedere il lettore di Smart Card). Nel caso che non si possa provvedere al riconoscimento online, è possibile scegliere di effettuarlo presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini: a tal fine è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i numeri di telefono sopra indicati.
- Tramite registrazione assistita presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini . Anche in questo caso è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i medesimi numeri di telefono
In entrambi i casi sono richiesti:
- Un documento di riconoscimento in corso di validità
- La tessera sanitaria in corso di validità
- 1 fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità (non obbligatoria, ma ben gradite per velocizzare la procedura)
- 1 fotocopia fronte/retro della tessera sanitaria (non obbligatoria, ma ben gradite per velocizzare la procedura)
- Un cellulare
- Un indirizzo e-mail valido e accessibile dal cellulare nel caso si scegliesse la modalità assistita (modalità n. 2)
La procedura non prevede costi.