L'ordinanza della protezione civile numero 668 del 30 marzo 2020 ha destinato al Comune di Terranuova Bracciolini circa 65.000 euro per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità in favore di cittadini in condizioni economiche e sociali di assoluto bisogno, che si sono venute a determinare in conseguenza della situazione di emergenza provocata dalla pandemia del Covid-19.
Tali risorse verranno destinate a coloro che ne faranno richiesta e dimostreranno, tramite modello di autocertificazione, di essere in difficoltà economica per l'ordinario approvvigionamento di generi alimentari. L'accesso e la presa in carico avverranno tramite i servizi sociali del Comune. Il numero da chiamare per accedere al servizio è il seguente: 055 9194772 dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì.
Ogni singola situazione sarà valutata nello specifico e conseguentemente si provvederà ad attivare la catena di associazioni e volontari che si occuperanno dell'approvvigionamento dei beni.
Il pacco alimentare, consegnato secondo le modalità indicate ai soggetti interessati, sarà una spesa settimanale completa, da modulare in base al numero di componenti della famiglia, della presenza o meno di figli piccoli e neonati e di eventuali esigenze specifiche.
Il servizio prederà avvio già da questa settimana.