Si chiama ‘Archivi quotidiani’ ed è la nuova campagna promossa da Culture Condivise per la raccolta di fotografie per Archivio 900, l’archivio di memorie fotografiche del Comune di Terranuova Bracciolini, composto anche da donazioni di privati cittadini e custodito nella Biblioteca Comunale Le Fornaci.
Prendendo spunto da un'iniziativa della Biblioteca civica di Cologno Monzese, l’intento è quello di raccogliere fotografie e testimonianze di questo particolare momento storico che la nostra comunità sta vivendo, in seguito alla diffusione del Covid-19, per poterle poi inserire nell’archivio digitale e renderle visibili e consultabili da tutti.
"Il nostro archivio fotografico del 900 – ha detto l’Assessore alla cultura, Caterina Barbuti - contiene la memoria della comunità e servirà anche a raccontare questo tempo e a lasciarne traccia per chi un giorno vorrà sfogliare questo archivio digitale e vedere come abbiamo vissuto questi giorni di quarantena".
Per partecipare alla raccolta, è necessario inviare le foto di Terranuova come la vedete dalle vostre finestre, dalle vostre terrazze, dai vostri giardini (restate a casa, non occorre uscire!), le foto dei vostri giorni di isolamento che volete condividere.
In questo momento particolare e fuori dall’ordinario può essere un buon modo per sentirsi partecipi e parte della comunità. I ricordi personali creano la memoria collettiva.
Per informazioni su come partecipare alla raccolta e per inviare le vostre fotografie scrivere all'indirizzo: biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Per visitare il sito di Archivio 900: http://www.terranuova-archivio900.it/
La Biblioteca Le Fornaci nonostante la chiusura fisica continua con un’attività sui suoi canali web: seguitela su Facebook (Culture Condivise) e su Instagram (@culturecondivise), oppure richiedete l’iscrizione alla newsletter scrivendo a: biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
Così da rimanere aggiornati sulle iniziative, le rubriche, i consigli di lettura e le differenti modalità possibili per fruire risorse digitali online.