È stato appena pubblicato il bando di concorso “Onore al Merito”, con il quale vengono assegnate 703 borse di studio presso la Scuola Nissolino Corsi.
L’iniziativa, quest’anno alla sua terza edizione, è promossa da AssOrienta - Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia.
Quest’anno le borse di studio da assegnare saranno 703, un numero notevolmente superiore a quello dello scorso anno:
- 432 (144 totali; 288 parziali) borse di studio per ciascun centro Nissolino Corsi per la frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi per l'A.A. 2021-2022
- 270 (90 totali; 180 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi
- 1 borsa di studio per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy per l'A.A. 2021-2022
I Percorsi di Studio della Nissolino Corsi, in presenza e in live streaming, sono strutturati in modo da poter fornire a ciascuno studente una preparazione completa e gli strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Onore al Merito” possono partecipare concorrenti aventi i seguenti requisiti:
a. essere cittadini italiani;
b. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 maggio 2022;
c. aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari
I partecipanti al bando saranno chiamati ad affrontare un iter concorsuale che prevede tre prove:
1. prova scritta di cultura generale;
2. prova scritta di livello e logica;
3. colloquio motivazionale-attitudinale.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta su apposito modulo sul sito internet
https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore -merito/ specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica entro venerdì 14 maggio 2021.
In allegato il bando di concorso e la locandina dell'iniziativa.